Valentina Durante – Copy & Story | Copywriter e web writer freelance - Valentina Durante
Il nome per un nuovo prodotto, i testi per una brochure, un post per il blog aziendale, uno status su Facebook, un cinguettìo su Twitter… Conviene far da sé?
17179
page,page-id-17179,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

Copywriting e web writing

Il nome per un nuovo prodotto, i testi per una brochure, un post per il blog aziendale, uno status su Facebook… la tastiera è a portata di mano e la tentazione di arrangiarsi è forte. Non è pur vero che solo chi lavora all’interno di un azienda ne conosce alla perfezione vizi e virtù, processi e prodotti, passato e presente?

Spesso ci lasciamo ammaliare dalle sirene di una scrittura che sul web sembra sempre incompiuta, fluida. Tutto sommato un post si può cancellare e un tweet è un battito d’ali che il giorno dopo neppure ricordiamo più. Davvero? Uno status su Facebook può rimbalzare da un profilo all’altro, venir citato su un sito, persino finire sulla carta stampata: impossibile acciuffarlo.

In realtà le parole sono pietre, come scriveva Carlo Levi. Tutte.

Sono pietre le headline sui manifesti ma anche le esternazioni su un blog. Ogni pietra ha una forma, un peso, un destino: la puoi scagliare contro qualcuno, abbandonare su un prato, usarla per costruirci una casa. Le parole pesano, specie quando sono scritte. Così come hai affidato a un architetto il progetto della tua sede aziendale, lascia che sia un professionista della parola a scegliere e combinare tra loro i mattoni della tua comunicazione. Non è con una capanna di paglia, né con una baracca di legno che puoi resistere alla pioggia, alle raffiche di vento e… agli assalti del lupo!

Cosa posso fare per te?

 

Ti serve il classico copy pubblicitario? Head, body, naming, payoff… Tieni conto che, grazie alla mia esperienza come strategic planner e ricercatrice tendenze, parto sempre da un solido impianto strategico… insomma, analisi di posizionamento, mappe percettive, analisi del consumatore sono strumenti con i quali ho una certa dimestichezza.

 

Ti servono i testi per il company profile o il catalogo prodotti oppure un white paper? Mi muovo bene con testi sia brevi che lunghi (e, scrivendo narrativa, anche lunghissimi). Quanto ai settori, sono piuttosto versatile: dalla moda e all’alimentare, dal design e all’hi-tech. Qui trovi una panoramica dei miei clienti.

 

Magari ad aver bisogno di parole è il tuo sito web, e-commerce, landing page, newsletter (leggi qui come abbiamo ringraziato i giovanissimi campioni Tecnica e Blizzard a fine stagione). Oppure hai bisogno di qualcuno che si occupi dei tuoi profili social. Sì, posso fare anche questo (però no, non ti cito degli esempi: che l’identità del social media manager resti riservata è sempre buona norma).

 

Realizzo anche transcreation dall’inglese: se ti va, puoi leggere La storia di John Riley che ho ricreato per Nordica.

 

Trovi altri contenuti nella sezione “Copywriting e web writing” del mio portfolio.