Valentina Durante – Copy & Story | Da Costa Crociere ad Alessandro Manzoni
Storyteller, copywriter e web writer freelance. Scopri come una storia può “riscaldare” il posizionamento e rendere il tuo brand più umano e credibile.
19471
single,single-post,postid-19471,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

Da Costa Crociere ad Alessandro Manzoni

 

Da (anonimo), Responsabile Marketing Costa Crociere

Rif. Proposta di storytelling per “Costa Classici” denominata: “I promessi sposi

 

Gent. mo dott. Manzoni.

Ho il piacere di informarla che l’Ufficio Marketing, dopo consultazione interna con l’Ufficio Commerciale e l’Ufficio Ricerca e Sviluppo, ha deciso di approvare la sua proposta di storytelling. Trova qui di seguito una serie di modifiche da apportare al testo, per renderlo più in linea con le esigenze di positioning del nostro Brand. Non esiti a contattarmi per qualunque chiarimento.

Cordialità.

(anonimo)

Modifiche:

1) Numerose perplessità sul Naming: riteniamo che “I promessi sposi” evochi una tappa della Customer Experience troppo anticipata rispetto al nostro Core Business (un tipico viaggio a bordo della “Costa Classici” viene di norma fatto dopo, e non prima del matrimonio). Attenzione alle assonanze: “promessi”, rimando con “depressi”, potrebbe suscitare nel consumatore associazioni sfavorevoli per il Brand.

2) Bene la presenza dell’associazionismo (frati cappuccini, bravi, monache…), ma riteniamo eccessiva la presenza di religiosi che, stando ai risultati di un’analisi commissionata a Interbrand, non rappresentano il nostro target di elezione. Alternative suggerite: Federazione Italiana Scherma (con il Signor Cristoforo come Presidente) e Associazione Amici Autodromo di Monza.

3) Bene l’inserimento di personaggi extracomunitari e la presenza di un linguaggio esotizzante. Tuttavia, non essendo il target ispanico largamente rappresentato nel nostro Paese, chiediamo la sostituzione di Antonio Ferrer con opportuna alternativa cinese.

4) Variare maggiormente le proposte alimentari. Per il pane, va obbligatoriamente prevista una variante Senza Glutine, come da nostro Menu di Bordo.

5) La diffusa presenza di single potrebbe determinare una sovrapposizione con il positioning di “Costa Avventurosa”, con effetti di cannibalizzazione del Brand. Coppie suggerite (e relativi segmenti per noi di interesse): l’Innominato e Agnese (target over60); Tonio e don Rodrigo (target omosessuale); Bortolo e Perpetua (target cougar).

6) Rivedere la location: “Costa Classici” non fa scalo su quel ramo del lago di Como.

7) Bene il finale, adeguatamente rassicurante. Chiediamo tuttavia una riduzione dei figli al numero di due, più rispondente alle attuali tendenze demografiche e per coerenza con le foto da Banca Immagine già in nostro possesso.

No Comments

Leave a Comment