Valentina Durante – Copy & Story | In breve - Valentina Durante
Sono freelance. Vivo in provincia di Treviso. Mi occupo di copywriting, (non) storytelling, strategic planning e narrazioni.
17231
page,page-id-17231,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

In breve

Benvenuta. Benvenuto.

 

Se vuoi sapere in poche parole quel che faccio, sei sulla pagina giusta.

 

Sono una copywriter. Scrivo testi per la carta (company profile, cataloghi prodotto, monografie aziendali ecc) e per gli schermi (siti web, newsletter, blog, ecc), e lo faccio forte di una lunga e intensa esperienza nella ricerca tendenze, e di una meno lunga ma non meno intensa esperienza come narratrice. Qui ti spiego più distesamente che:

 

– detesto il simpatichese;

 

– ho un approccio strategico alla comunicazione;

 

– metto i miei testi in bocca a un Narratore aziendale: incarnazione di posizionamento, visione, missione, valori;

 

– scrivo per qualunque settore, ma ho più dimestichezza con design, moda e alimentare;

 

– faccio anche transcreation dall’inglese.

 

 

Sono una (non) storyteller. Perché non è storytelling la gran parte di ciò che le aziende, e molti colleghi, considerano e chiamano tale. Qui ti spiego il mio modo di prendere le distanze da tutto questo, e quel che in alternativa offro: fare uso delle tecniche che s’impiegano in narrazione per intervenire nell’identità di marca. Identificare dunque un Narratore, una personalità, un lessico, scavare nel vissuto dell’azienda per snidarne i valori e definire un posizionamento sostenibile. E infine raccontare anche le storie – inventarle, se necessario –, consapevoli che si sta facendo non storytelling, ma pubblicità.

 

(Faccio anche storytelling, quello vero: ma serve un altrettanto vero coraggio per poterselo permettere).

 

 

Sono una strategic planner. Perché mi sono occupata, per più di dieci anni, di ricerca sul consumo e i consumatori. Oggi aiuto le aziende a scoprire il loro perché. Esploro i tre assi dello spazio competitivo:

 

– mercato;

 

– azienda;

 

– concorrenti.

 

Definisco Concetto Unico di Posizionamento, valori, visione, missione e manifesto. Entro a far parte di team di lavoro fortemente motivati a trasformare la marca in reale risorsa strategica. Qui racconto con maggiori dettagli quel che intendo.

 

 

Sono una narratrice. Il mio primo romanzo uscirà in aprile per Laurana. Qui ti spiego cosa ha rappresentato e rappresenta la scrittura narrativa per me, e come sono riuscita a tracciare sentieri, ponti, linee di contatto fra letteratura, arte, fotografia, marketing, design sotto un cappello comune: quello del progetto.

 

***

 

Puoi leggere anche:

 

Portfolio

 

Cose scritte

 

Chi sono