Valentina Durante – Copy & Story | Sportsystem tra fashion e performance - Valentina Durante
Un libro che tratteggia la storia di cent'anni dello sportsystem italiano integrandola con l'evoluzione della società, della moda e delle sottoculture urbane.
17151
single,single-portfolio_page,postid-17151,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

Saggistica

About This Project

 

Ho scritto un (inutilmente) poderoso saggio sulla storia dello sportsystem italiano (incrociata con la storia della moda e delle sottoculture urbane. “Sportsystem tra fashion e performance. Moda e design, sport e streetstyle, cultura e società nella storia del sistema sportivo italiano“, è edito da Zanetti e non verrà (grazie al cielo) ristampato. Resta tuttavia, per la sua maniacale esaustività, un punto di riferimento per docenti, studenti, ricercatori, giornalisti interessati alla materia. Ogni tanto mi arriva qualche richiesta di copie: è che non ne ho più.

 

Per “Human game. Vincitori e vinti“, catalogo a cura di Maria Luisa Frisa, Francesco Bonami e Stefano Tonchi ho curato la scheda dedicata allo scarpone da sci.

 

Per “Futurismo & Sport design“, di Marco Mancin, ho curato l’introduzione.

 

Ho curato i testi della “Guida del Museo dello scarpone e della calzatura sportiva di Montebelluna“, edita da Zanetti e, sempre per il Museo dello scarpone, ho collaborato alla stesura di Montebelluna fa giocare il mondo, di Aldo Durante.

 

Di “Sportsystem tra fashion e performance” trovi il primo capitolo su Issu.

Category:
Giapponeserie
Giapponeserie cover
Rapporto O.S.E.M.
Cover osem