Valentina Durante – copywriting e narrazioni | Ricerca tendenze e coolhunting - Valentina Durante
La ricerca tendenze (e il coolhunting, per lo più virtuale) è stato il mio principale lavoro per più di dieci anni.
17153
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17153,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

Ricerca tendenze

About This Project

 

La ricerca tendenze (e il coolhunting, per lo più virtuale) è stato il mio principale lavoro per più di dieci anni.

 

Per l’Osservatorio Moda Sportsystem/District Vision Lab mi sono occupata sia di coordinamento che di ricerca. Ho tenuto conferenze di presentazione delle tendenze di consumo e stagionali (Pre-Vision) in diversi distretti del nord e centro Italia: Vicenza (orafo), Forlì-Cesena, Arezzo (orafo), Parma (agroalimentare), Ferrara, San Mauro Pascoli (calzaturiero), Rimini (ceramico), Treviso (moda e sportsystem).

 

Da freelance, ho sviluppato analisi e moodboard per aziende della moda e del design. Ho anche realizzato con cadenza annuale i Trends Matrix, una panoramica degli industry e consumer trend per il mondo della moda e dell’arredo.

 

Dal 2006 al 2008, ho collaborato con Sita Ricerca a un’indagine quali-quantitativa sul consumo generazionale: servendoci del consolidato consumer panel di Sita, abbiamo applicato al mercato italiano l’approccio generazionale sviluppato da William Strauss e Neil Howe per gli Stati Uniti.

 

Le mie ricerche sono state utilizzate da: Assosport, Ceramiche Caesar, Cercal, Claim Brand Value, CISE Emilia Romagna, Colorobbia, Comune di Rimini, Dal Bello, Delineodesign, Esmalglass Itaca, Feoflex, Gruppo Arcte, Jacuzzi, Jolly, Lotto Sport Italia, Marazzi, Marchon, Mares, Naturallook, Omniadvert, Pallucco, Pal Zileri, Podartis, Puntoart, Scarpa, Tecnargilla, Unioncamere Emilia Romagna.

 

Puoi leggere anche:

 

Cose scritte – Ricerca tendenze

 

Il vocabolario del nuovo retail (2012) su Slideshare.

 

Le nuove tendenze nel marketing (2010) su Slideshare.

 

Le nuove tendenze nel food (2009) su Slideshare (la mia presentazione più cliccata, con oltre 6mila e 200 visualizzazioni).

 

Category: